Santuariodella Fortuna Primigenia
Introduzione
Nelletappe precedenti abbiamo visto la grandezza dell’architetturaromana in età repubblicana con i santuari di Giove Anxur aTerracina e di ErcoleVincitore a Tivoli.
Se iltempio di Terracina deve la sua imponenza alla magnifica posizionegeografica e l’elemento caratterizzante è rappresentatodall’enorme terrazza, il santuario di Tivoli è considerato uno deimaggiori complessi sacri dell’architettura romana in etàrepubblicana per via della complessità e dell’elaborato sistemadelle costruzioni.
Inquesta tappa, del nostro percorso, andremo a conoscere il piùimponente e importante santuario dell’età repubblicana, ilsantuario della Fortuna Primigenia di Palestrina.
L’ultimosantuario della trilogia laziale prima di entrare nella cittàeterna.
Santuariodella Fortuna Primigenia, Palestrina
Ilsantuario della Fortuna Primigenia a Palestrina fucostruito tra la metà del II secolo a.C. e il periodo successivoalla distruzione della città (80 a.C.), a seconda dei pareri deglistorici.
È unodei monumenti più imponenti dell’antichità classica e deve la suaimportanza alle dimensioni della struttura, alle novità dellaconcezione e all’originalità dei suoi elementi.
Ilcomplesso sorge alle pendici del monte Ginestro ed è posto sull’assedella strada principale dell’abitato.Ilsantuario si articola in sei terrazze che poggiano su un basamento inopera poligonale e comprende due gruppi di edifici principali:
Approfondimento