Filippo Puglia
Historia, le pietre raccontano
© 2018 by Filippo Puglia
Privacy policy | Cookie Policy
Historia, le pietre raccontano è uno spettacolo ideato dal Gruppo Culturale L'Alternativa ed è tratto dal libro Historia, alla ricerca delle origini editto da Calabria Nicola e scritto dal Gruppo Culturale L'Alternativa.
Lo spettacolo racconta delle origini del popolo gioiosano a partire dai tempi in cui popolava la cittadina sita sul monte Meliuso e denominata Gioiosa Guardia. La cittadina fu fondata da Vinciguerra D'Aragona, gran giustiziere del regno di Sicilia, che ebbe il compito di costruire delle torri per proteggere l'entroterra siciliano dalle incursioni dei pirati.
Un popolo che, nel momento in cui si vide costretto ad abbandonare la cittadina per via di terremoti e altri eventi naturali, si spaccò in due fazioni per via della scelta del luogo dove poter fabbricare la nuova gioiosa.
Nella seconda parte dello spettacolo, tratta le vicessitudini dei pescatori e della tonnara di San Giorgio di Gioiosa Marea.
La scenografia ideata per questo spettacolo è studiata sugli spazi vissuti dagli attori e riporta le mura della cittadina, quindi le pietre e poi, nel secondo atto, gli spazi dei pescatori.