Filippo Puglia
Esposizioni Permanenti
© 2018 by Filippo Puglia
Privacy policy | Cookie Policy
Esposizioni Permanenti
Madonna del Soccorso - Museo Internazionale del Crocifisso "Mons. Calogero Peri",
Santuario del SS Crocifisso del Soccorso, Caltagirone (CT)
I colori di Piraino - Galleria Giorgio La Pira, Fiumara di Piraino (ME)
Emozioni e critiche
Alessia Guarraci, poetessa
Emozioni sul dipinto "Madonna del Soccorso"
"Osservando il dipinto "Madonna del Soccorso" e guardandolo con gli occhi del cuore, si vede la bottiglia sinuosa al centro che prende la forma del corpo della Madonna avente l’Ostia come testa. Il manto è per metà rosso come a rappresentare la Maddalena e per metà blu come il velo di Maria. La testa è il cuore, il centro del mondo, il punto centrale del dipinto, dove c’è il cuore di Maria con suo figlio Gesù. Da questo punto partono i tre raggi che rappresentano la trinità. Dietro si intravede il mondo a mezza luna, il tutto contornato dall’Universo stellato".
Elisabetta Ternullo, poetessa
Emozioni sul dipinto "Madonna del Soccorso"
“Le vene del mondo, e le mie, scorrono dense verso il basso e, senza Luce, si immergerebbero nel buio, nel limbo oscuro. Ma c’è Luce nel grembo materno, accudito dal manto azzurro di una Madre Umile che nasce, anch’essa stessa, dal nucleo rotondo, perfetto, irradiante, che Lei porta in grembo.
Io vorrei saper amare come lei sa fare.
Vorrei avere nell’anima un poco di quell’azzurro manto materno (che vedo nella “mezzaluna” un po’ nascosta, dietro le quinte…)
Grazie Filippo”.
Lucia Russo, musicista e poetessa
Emozioni sul dipinto "Madonna del Soccorso"
“Io vedo delle mani che reggono la luna, che nel simbolismo assume un significato di rinascita legato alla donna. L’incontro innesca una scintilla e genera luce che riflette e da vita ai puntini o piccole linee che, per me, rappresentano gli esseri umani e dietro come una coppa che raccoglie il tutto”.
Ella Ciulla, poetessa e critico
"Madonna del Soccorso"
Figura femminile avvolta da un mantello blu (principio femminile, pace e armonia) e rosso rubino (Amore ardente, passione di Cristo) sormontata da un sole bianco (metefisico) ovvero una Luna che è Luce radiante e guida nella notte.